Autorizzazione alla cremazione

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1990-09-10;285~art79)
  • Servizio attivo
Procedimento di autorizzazione alla cremazione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Domanda di autorizzazione alla cremazione
    Copia del documento d'identità
    Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa
    Copia dell'accertamento di morte
    Copia della documentazione che dimostra la volontà del defunto o dei parenti alla cremazione
    Dichiarazione di dispersione delle ceneri
    Dichiarazione di affidamento delle ceneri

    Costi

    I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Morte
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    • Autorizzazioni
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 14:18.59